Chi sono
Chi sono
Residente a Concorezzo nella provincia di Monza e Brianza, chimico di lavoro e appassionato di fotografia nel tempo libero. Curioso di natura, mi sono avvicinato alla passione condivisa dei miei genitori che negli anni 80 hanno sviluppato utilizzando una reflex Olympus analogica. Li ho accompagnati fino ad impadronirmi delle basi che mi hanno permesso di iniziare la mia crescita attraverso esperienze personali e corsi specializzati.
Amante della fotografia spontanea e del reportage. Mi piace essere discreto e invisibile nell’approccio fotografico.
Il mio percorso tematico è cominciato da paesaggi lontani e montani. Ho poi attraversato città, ho esplorato situazioni urbane e mi sto avvicinando ora sempre più alle persone.
Mi piace descrivere con le immagini situazioni che nella velocità dei tempi moderni possono facilmente sfuggire. Situazioni improbabili, insolite, curiose, divertenti, assurde, ma anche malinconiche, intime, tenere e romantiche.
Con le mie foto appago il mio desiderio di dare importanza a quei momenti che altrimenti passerebbero inosservati.
Con la stampa auspico a rendere immortali quei momenti effimeri. Credo nella stampa, nella sua capacità evocativa, nella sua capacità di accompagnarci negli anni supportando i nostri ricordi che inesorabilmente si affievoliscono nel tempo.
Sono malinconico ma anche ironico.
Con le immagini mi piace cogliere e condividere con gli altri i contrasti che il quotidiano ci presenta.
Quando non frenato dalla timidezza, spingo il mio occhio fotografico ad immortalare dettagli che esprimono contraddizioni, contrasti, convivenze paradossali.
Spesso il colore bianco e nero mi aiuta ad esaltare questi poli opposti che solo apparentemente si respingono.
Quando non già intrinseco nella scena, a volte mi diverte dare una lettura personale ironica e, quando possibile, guidare con le parole a questa interpretazione.
Riccardo Beretta